Programmate quattro dirette ORIENTA LIVE SHOW nei giorni 10 e 11 novembre
Ritorna l’appuntamento Orienta live show, l'evento promosso da Unione Parmense degli Industriali e dedicato all’orientamento per ragazzi/e della scuola secondaria di primo grado. Giunto alla settima edizione, Orienta Live Show si svolge anche quest'anno in modalità webinar così da riuscire a interagire in totale sicurezza con il maggior numero possibile di studenti e genitori e informarli su quali siano gli elementi più importanti da considerare per scegliere consapevolmente il percorso di studi superiori.
A gestire l’evento saranno gli attori di Teatro Educativo che con questo spettacolo negli anni scorsi hanno letteralmente girato l’Italia e la formula è sempre la stessa: attraverso gag, video interviste e infografiche e l’uso di un linguaggio coinvolgente e facilmente comprensibile vengono veicolate ai giovani partecipanti preziose informazioni che riguardano il tema della scelta della scuola superiore e la conoscenza del tessuto produttivo parmense.
Quali sono le leve della scelta? Quali gli stereotipi connessi? Come riconoscere il proprio stile di apprendimento e ancora qual è la realtà produttiva del territorio e quali i suoi fabbisogni in termini di competenze e professionalità? Sono queste alcune delle domande che guideranno le dirette di Orienta Live Show in programma nei giorni 10 e 11 novembre con due edizioni quotidiane, una alle ore 9.00 e l’altra alle ore 11.00.
L'obiettivo è importante: parlare direttamente ai ragazzi per aumentare la consapevolezza della scelta facendo conoscere le possibilità che questo territorio offre. questa attività, che viene proposta da UPI e si inserisce nel quadro degli eventi promossi dalla rete Orientamente guidata dal Comune di Parma e nel programma del festival della Cultura Tecnica, è un’iniziativa che vuole valorizzare ciò che l’Industria rappresenta nella nostra provincia e i fabbisogni lavorativi che essa esprime. Molte aziende anche in questo momento riscontrano infatti difficoltà nel reperimento di giovani da assumere, specialmente specializzati; per questa ragione sono fondamentali le attività di orientamento e in generale UPI favorisce, come già avviene con i diversi farms che ha contribuito a creare nel territorio parmense, ogni occasione di scambio e confronto fra scuola e impresa.
Le attività di orientamento svolte dall’Unione Parmense degli industriali comprendono oltre a Orienta Live Show anche incontri presso le scuole e l’organizzazione di visite in azienda come avviene per il PMI DAY giunto alla 13^ edizione e per “Imprese Aperte” (www.impreseaperteparma.com) iniziativa aperta a tutti e in particolare agli studenti universitari, ideata insieme a Parma, io ci sto! e a Cisita Parma.
Orientalive Show –
10 e 11 novembre ore 9 e 11; tutte le iniziative sono gratuite previa prenotazione
Per informazioni: scuola@upi.pr.it
Per maggiori informazioni:
UPI - Valentina Ruberto; e-mail: valentina.ruberto@upi.pr.it Tel. 0521.2266 (centralino);